Strumenti Utente

Strumenti Sito


manuale_utente:ordinamento

Ordinamento delle occorrenze

Oltre alle funzioni di ordinamento veloce (Sinistra, Destra, Forme,…) presenti nella pagina dei risultati (vedi la pagina di descrizione dei Risultati della ricerca), è possibile utilizzare un ordinamento avanzato delle occorrenze da questa pagina.

Ordinamento semplice

Per fare un ordinamento semplice delle occorrenze è necessario impostare:

  • Attributo, che specifica quale elemento vogliamo ordinare; di default vengono ordinate le parole, ma è anche possibile eseguire ordinamenti per pos, lemma o per una categoria del documento a cui appartiene l'occorrenza.
  • Chiave di ordinamento: permette di determinare se si vogliono ordinare i token centrali, il contesto destro o il contesto sinistro (si noti che l'ordinamento del contesto sinistro avviene da destra a sinistra).
  • Numero di token da ordinare: specifica la larghezza della finestra di token da ordinare;

Inoltre è possibile decidere se considerare o meno la capitalizzazione (checkbox Ignora maiuscole) e se eseguire un ordinamento crescente o decrescente (checkbox Ordinamento Decrescente).

Ordinamento multilivello

Per ordinare le occorrenze a più di un livello (massimo 3) si utilizza questa finestra. Da qui è possibile selezionare per ogni livello il token che si vuole ordinare, scegliendo tra uno dei seguenti valori.

3L 2L 1L Node 1R 2R 3R

dove Node corrisponde al token centrale, 3L corrisponde al terzo token del contesto sinistro, 2R al secondo token del contesto destro, etc.

/var/www/wiki/data/pages/manuale_utente/ordinamento.txt · Ultima modifica: 15/11/2013 11:54 da admin