Cliccando sui risultati della ricerca (parole evidenziate in rosso) viene visualizzato il contesto in cui le parole compaiono nel corpus. E' possibile espandere i contesti destro e sinistro.
Il menu funzioni mostra l'elenco delle azioni possibili sui risultati della ricerca.
Salva
Le occorrenze trovate possono essere esportate in un file di testo semplice oppure in un file strutturato in formato XML. Utilizzare la funzione Salva
per accedere alle opzioni di esportazione.
Visualizza
L'interfaccia mette a disposizione due modi di visualizzazione delle occorrenze: KWIC e Sentence; è possibile alternare il modo cliccando su KWIC/Sentence
. La modalità KWIC (KeyWord In Context) mostra il risultato della ricerca al centro del contesto, mentre Sentence visualizza tutta l'intero periodo/sequenza terminata contenente il risultato.
Utilizzando invece la voce Visualizza
, è possibile personalizzare la visualizzazione delle occorrenze, scegliendo quali elementi (PoS, lemma, tipologia testuale, …) devono essere visualizzati e quali devono rimanere nascosti.
Ordina
La funzione ordina mette a disposizione una serie di opzioni che consentono di cambiare l'ordine di visualizzazione dei risultati:
Sinistra
e Destra
servono ordinare le occorrenze in base alle parole adiacenti a sinistra e a destra del risultato nel contesto.Forme
permette di ordinare le occorrenze per le forme dei risultati.Nome doc.
è l'ordinamento per nome del file.Mescola
riordina i risultati in modo casuale.
N.B. L'ordinamento è alfabetico crescente; le occorrenze possono essere navigate facilmente utilizzando la funziona Salta a
che compare sopra e sotto ai risultati ordinati.
Oltre a queste azioni di ordinamento disponibili direttamente dal menu funzioni, cliccando su Ordina
è possibile eseguire ordinamenti più complessi, anche su più livelli.
Campionamento
Da qui è possibile ridurre il numero dei risultati di ricerca, restringendolo a un campione casuale di occorrenze della grandezza desiderata.
Filtra
E' possibile filtrare i risultati andando ad eseguire una sotto-ricerca all'interno dei contesti: lo spazio entro il quale verrà eseguita la nuova ricerca può essere personalizzato (es. le prime 3 parole del contesto destro).
Frequenza
Da qui è possibile visualizzare le frequenze di distribuzione dei risultati della ricerca. Nel menu sono disponibili due funzioni dirette:
Forme
permette di visualizzare la frequenza delle varie forme nel corpus. Ad esempio dopo aver ricercato un lemma è possibile vedere quali forme del lemma sono presenti nel corpus e in che percentuale.Nome doc.
invece mostra la lista dei file in cui sono presenti le parole ricercate e in che misura.
Cliccando su Frequenza
ci sono diverse opzioni che consentono di generare una lista di frequenza personalizzata.
Collocazioni
Questa funzione permette di calcolare le collocazioni dei termini ricercati.
Query Info
Con questa funzione è possibile vedere i dettagli della query effettuata. Da qui ad esempio è possibile vedere la traduzione in CQL della ricerca effettuata.