Le funzionalità di CorDIC sono accessibili attraverso la barra dei menu che si trova nella barra sinistra dell'interfaccia.
Il menu di CorDIC è strutturato su tre sezioni:
menu principale: si trova nella parte alta della barra e vi si può accedere da ogni pagina dell'applicazione. Contiene un link alle pagine principali.
menu funzioni: si trova sotto al menu principale e contiene le funzioni che si possono eseguire in ogni pagina. Pertanto è un menu dinamico che cambia nel flusso di interrogazione dei corpora.
menu informativo: si trova nella parte bassa della barra dei menu; è statico e contiene dei link a pagine che contengono informazioni utili per l'utente.
Dal menu principale si può accedere a due funzioni:
Concordanze: da qui è possibile interrogare un corpus, ottenere le concordanze. Dopo aver effettuato la ricerca di base, l'interfaccia mette a disposizione una serie di opzioni per analizzare i risultati, raffinare la ricerca ed accedere alle varie funzionalità statistiche: distribuzioni, collocazioni, ecc.
Liste di frequenza: da qui si accede al download delle liste di frequenza relative a ciascun corpus e alla funzionalità di generazione delle liste, che permette di creare delle liste di frequenza personalizzate.