Strumenti Utente

Strumenti Sito


manuale_utente:concordanze

Ricerca delle Concordanze

Per effettuare una ricerca nel corpus si deve prima di tutto scegliere il Corpus da interrogare. Con l'opzione Tipo di query, si può scegliere tra 6 diversi tipi:

  • Semplice: permette di ricercare una sequenza di parole, considerando anche la loro possibile variazione interna (genere, numero, lettere maiuscole, tempi verbali,…). Nello specifico con questa opzione viene effettuata una ricerca doppia su una sequenza di parole: ogni parola viene infatti cercata sia per forma che per lemma.
  • Lemma: questo tipo di ricerca serve per trovare tutte le forme di parola che appartengono allo stesso lemma. Per cercare un lemma è necessario inserire la parola nella sua forma canonica, cioè come appare sul dizionario.
  • Frase: serve per ricerca sequenze di parole nella loro forma esatta. Come per la ricerca semplice è possibile inserire più di una parola, ma in questo caso vegnono estratti soltanto le parole nella loro forma esatta.
  • Forma: permette di cercare una forma esatta di una parola. Di base vengono estratte le forme ignorando le differenze di lettere maiuscole/minuscule, ma è possibile escludere questi risultati selezionando la checkbox Match case.
  • Caratteri: questo tipo consente di effettuare una ricerca fine sui caratteri interni delle parole. Si deve specificare una sequenza di caratteri (anche utilizzando espressioni regolari) e verranno estratte tutte le parole che la contengono.
  • CQL: permette di effettuare una query complessa utilizzando il linguaggio CQL (Corpus Query Language). Da qui è possibile definire sequenze personalizzate di parole utilzzando espressioni regolari e incrociando le informazioni di forma, lemma e part-of-speech (PoS). Per i dettagli sulla sintassi di CQL consultare il tutorial di SketchEngine.

La tabella seguente mostra un riassunto delle funzioni possibili con i diversi tipi di ricerca.

Semplice Lemma Frase Forma Carattere CQL
Ricerca di sequenze di parole No No No
Utilizzo di espressioni regolari No
Ricerca per part-of-speech No No No No No
Ricerca per lemma No No No

Impostazioni avanzate

Le impostazioni avanzate permettono di impostare restrizioni sul contesto e di filtrare in base alla categoria dei testi del corpus (Tipi).

Contesto

L'interfaccia mette a disposizione un Filtro sui lemmi con cui è possibile restringere i risultati della ricerca in base ad un lemma presente nel contesto della parola/sequenza ricercata. E' possibile

  • scegliere il contesto (sinistro, destro, sinistro e destro) in cui ricercare;
  • specificare la larghezza (in numero di token) del contesto;
  • inserire uno o più lemmi e scegliere di filtrare i contesti che ne contengono uno/tutti/nessuno.

Tipologie testuali

Le tipologie testuali rappresentano le categorie dei testi presenti all'interno del corpus: ogni testo è infatti associato a uno o più tipi. Da qui è possibile restringere la ricerca soltanto a testi appartenenti ad uno o più tipi, spuntando quelli desiderati.

Inoltre si può scegliere di eseguire la query in un subcorpus, scegliendone uno dalla lista.

Se si vogliono cercare le concordanze in un solo testo è possibile specificare il nome del file nel campo di testo in alto.

/var/www/wiki/data/pages/manuale_utente/concordanze.txt · Ultima modifica: 30/08/2013 16:37 da admin