• Corpus: scritto
Corpus: scritto
Risultati: 223 (378.6 per million)
artar05 Dalla preistoria fino all' arrivo del consumismo , gli oggetti erano strumenti di vari tipi di rituali esistenziali , dalla freccia alla spada ...
artar05 si vede da come erano disegnati o trattati , bene lì c'è una conferma che un' intera civiltà è esistita considerando con molta cura e con molta concentrazione il disegno e la presenza degli oggetti , pochi ma importanti .
artar06 Trascorsi alcuni anni e dissipate le nebbie di quel momento storico , ci rendiamo conto che quelle del cardinale Lercaro erano e rimangono intuizioni felici , da realizzare pazientemente nel lungo periodo .
artar06 Non erano solo scelte personali , men che meno stravaganze di un entusiasta .
artar10 D' ora in avanti gli edifici non saranno più rappresentati dalle tre dimensioni tradizionali ( lunghezza , larghezza e altezza ) : se ne aggiungerà una quarta , il tempo , che supererà i limiti tradizionali dell' arte del costruire introducendo nuovi paradigmi formali e applicando nuove tecnologie che fino a oggi erano rimaste ai margini dei processi costruttivi .
artar10 I fondamentali fino a oggi erano considerati questi tre : 1436 - Brunelleschi progetta la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze .
artci03 L' erranza centripeta viene declinata in un florilegio di testi e sottotesti , che se erano originariamente ben organizzati ( il libro ) , scoraggiano ogni tentativo dello spettatore medio di ricondurli entro una qualche leggibilità .
artci04 Le fotografie della Arbus non erano piacevoli , ma mettevano a nudo le mostruosità con una spietatezza di sguardo da sfiorare , a sua volta , la mostruosità Arrivano puntuali e implacabili anche dalla Festa del Cinema di Roma le foto che i collaboratori e fiancheggiatori di Sentieri selvaggi rapinano fin dentro i meandri più oscuri del Festival .
artci07 I due primi film forse erano più liberi , ma anche più monodimensionali ...
artci10 Tutti erano molto concentrati sul film , io ho amato la storia , gli attori , c'era un' atmosfera profonda e intensa .
artfg01 Ogni giorno , ogni quadro , erano per lui una battaglia ; ed era tale il commovimento interno che lo agitava lavorando , tale la lotta che , dipingendo , egli immaginava di durare con gli avversari suoi e dell' arte sua , che , se non riusciva a distraine il pensiero , era costretto a buttare i pennelli .
artfg01 cervello la battaglia delle idee che nell' opera d' arte in corso di esecuzione non potevano tutte essere utilizzate ed espresse , non siano anche riuscite , insieme , dannose , e se meglio non gli avrebbe giovato quella felice ignoranza , che lo avrebbe lasciato immune da ogni influsso non naturale , e non lo avrebbe portato in quelle regioni dell' iperbole , ove , a chi lo avvicinò negli ultimi anni , egli parve considerare e sé stesso , e la funzione e la missione della sua vita , in un grado e in un modo che non erano più in rapporto diretto con la realtà della vita stessa e col vero suo compito nell' arte .
artfg02 Viceversa , quando i dipinti erano anonimi , Marchig li studiava , li fotografava con sistemi sofisticatissimi , li analizzava per mesi con passione e frenesia .
artfg03 con un insieme di opere dove , se non ci fosse stata la firma , nessun critico d' arte avrebbe potuto attribuirne la paternità , erano l' anima dell' impressionismo francese .
artfg04 Del resto un maestro di visionarietà come Licini ( e qui veniamo invece a un artista prediletto dal protagonista di questa mostra ) diceva appunto che i suoi erano segni , non sogni .
artfg04 Se i Philosophes del Settecento erano convinti di racchiudere in un circolo ( da cui la parola " en-ciclo-pedia " ) l' intero patrimonio delle loro conoscenze , noi da tempo abbiamo rinunciato a una simile illusione .
artfg06 Risalgono al 1897 le sue prime esposizioni triestine : avvennero nei negozi degli ex soci d' affari Wendelino e Giuseppe Schollian che si erano divisi dopo anni di lungimirante attività commerciale comune e nelle sale della Permanente .
artfg06 Proprio dagli Schollian molti pittori e scultori giuliani furono riconosciuti tali ed elogiati pubblicamente soprattutto dai colleghi più anziani ; negli angoli polverosi dei rispettivi negozi d' arte , tra cornici e cavalletti , poche " croste " e qualche capolavoro proveniente da Venezia o dall' Europa centrale , si erano succedute generazioni intere d' artisti ( fino al 1906 in verità anche se l' ultimo scorcio dell' Ottocento fu anche l' ultimo d' egemonia delle bottegucce ) .
artfg06 Quali erano davvero gli aspetti della pittura che maggiormente lo attraevano ?
artfg06 Quali erano per lui i " modelli di buon gusto " ?
nascondi dettagli
CorDIC
Corpora Didattici Italiani di Confronto