artar05 |
Dalla preistoria fino all' arrivo del consumismo , gli oggetti
erano
strumenti di vari tipi di rituali esistenziali , dalla freccia alla spada ...
|
artar05 |
si vede da come
erano
disegnati o trattati , bene lì c'è una conferma che un' intera civiltà è esistita considerando con molta cura e con molta concentrazione il disegno e la presenza degli oggetti , pochi ma importanti .
|
artar06 |
Trascorsi alcuni anni e dissipate le nebbie di quel momento storico , ci rendiamo conto che quelle del cardinale Lercaro
erano
e rimangono intuizioni felici , da realizzare pazientemente nel lungo periodo .
|
artar06 |
Non
erano
solo scelte personali , men che meno stravaganze di un entusiasta .
|
artar10 |
D' ora in avanti gli edifici non saranno più rappresentati dalle tre dimensioni tradizionali ( lunghezza , larghezza e altezza ) : se ne aggiungerà una quarta , il tempo , che supererà i limiti tradizionali dell' arte del costruire introducendo nuovi paradigmi formali e applicando nuove tecnologie che fino a oggi
erano
rimaste ai margini dei processi costruttivi .
|
artar10 |
I fondamentali fino a oggi
erano
considerati questi tre : 1436 - Brunelleschi progetta la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze .
|
artci03 |
L' erranza centripeta viene declinata in un florilegio di testi e sottotesti , che se
erano
originariamente ben organizzati ( il libro ) , scoraggiano ogni tentativo dello spettatore medio di ricondurli entro una qualche leggibilità .
|
artci04 |
Le fotografie della Arbus non
erano
piacevoli , ma mettevano a nudo le mostruosità con una spietatezza di sguardo da sfiorare , a sua volta , la mostruosità Arrivano puntuali e implacabili anche dalla Festa del Cinema di Roma le foto che i collaboratori e fiancheggiatori di Sentieri selvaggi rapinano fin dentro i meandri più oscuri del Festival .
|
artci07 |
I due primi film forse
erano
più liberi , ma anche più monodimensionali ...
|
artci10 |
Tutti
erano
molto concentrati sul film , io ho amato la storia , gli attori , c'era un' atmosfera profonda e intensa .
|
artfg01 |
Ogni giorno , ogni quadro ,
erano
per lui una battaglia ; ed era tale il commovimento interno che lo agitava lavorando , tale la lotta che , dipingendo , egli immaginava di durare con gli avversari suoi e dell' arte sua , che , se non riusciva a distraine il pensiero , era costretto a buttare i pennelli .
|
artfg01 |
cervello la battaglia delle idee che nell' opera d' arte in corso di esecuzione non potevano tutte essere utilizzate ed espresse , non siano anche riuscite , insieme , dannose , e se meglio non gli avrebbe giovato quella felice ignoranza , che lo avrebbe lasciato immune da ogni influsso non naturale , e non lo avrebbe portato in quelle regioni dell' iperbole , ove , a chi lo avvicinò negli ultimi anni , egli parve considerare e sé stesso , e la funzione e la missione della sua vita , in un grado e in un modo che non
erano
più in rapporto diretto con la realtà della vita stessa e col vero suo compito nell' arte .
|
artfg02 |
Viceversa , quando i dipinti
erano
anonimi , Marchig li studiava , li fotografava con sistemi sofisticatissimi , li analizzava per mesi con passione e frenesia .
|
artfg03 |
con un insieme di opere dove , se non ci fosse stata la firma , nessun critico d' arte avrebbe potuto attribuirne la paternità ,
erano
l' anima dell' impressionismo francese .
|
artfg04 |
Del resto un maestro di visionarietà come Licini ( e qui veniamo invece a un artista prediletto dal protagonista di questa mostra ) diceva appunto che i suoi
erano
segni , non sogni .
|
artfg04 |
Se i Philosophes del Settecento
erano
convinti di racchiudere in un circolo ( da cui la parola " en-ciclo-pedia " ) l' intero patrimonio delle loro conoscenze , noi da tempo abbiamo rinunciato a una simile illusione .
|
artfg06 |
Risalgono al 1897 le sue prime esposizioni triestine : avvennero nei negozi degli ex soci d' affari Wendelino e Giuseppe Schollian che si
erano
divisi dopo anni di lungimirante attività commerciale comune e nelle sale della Permanente .
|
artfg06 |
Proprio dagli Schollian molti pittori e scultori giuliani furono riconosciuti tali ed elogiati pubblicamente soprattutto dai colleghi più anziani ; negli angoli polverosi dei rispettivi negozi d' arte , tra cornici e cavalletti , poche " croste " e qualche capolavoro proveniente da Venezia o dall' Europa centrale , si
erano
succedute generazioni intere d' artisti ( fino al 1906 in verità anche se l' ultimo scorcio dell' Ottocento fu anche l' ultimo d' egemonia delle bottegucce ) .
|
artfg06 |
Quali
erano
davvero gli aspetti della pittura che maggiormente lo attraevano ?
|
artfg06 |
Quali
erano
per lui i " modelli di buon gusto " ?
|