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buroc22 9500000239 Adeguamento delle previsioni relative ai trasferimenti correnti dello Stato : maggiore entrata derivante dal contributo D.L. 78 / 2010 , assestamento contributo ordinario , compartecipazione al gettito IRPEF , trasferimenti per minori introiti addizionale communale all' IRPEF , contributo IVA servizi esternalizzati e contributo per i contratti dei segretari comunali .
buroc22 9500000239 Adeguamento delle previsioni relative ai trasferimenti correnti dello Stato : maggiore entrata derivante dal contributo D.L. 78 / 2010 , assestamento contributo ordinario , compartecipazione al gettito IRPEF , trasferimenti per minori introiti addizionale communale all' IRPEF , contributo IVA servizi esternalizzati e contributo per i contratti dei segretari comunali .
buroc22 le IRPEF compensata da corrispondente aumento dei trasferimenti erariali ( decreto del Direttore centrale della finanza locale del 01 luglio 2010 ) Minore Entrata : 678.982,23 Var .
buroc31 Gli importi massimi ammissibili per le docenze sono di seguito specificati ( i massimali sono da intendersi al netto di IVA e a lordo di IRPEF ) : 1. Fascia A : fino ad un massimale di Euro 85,22 orari : docenti universitari di ruolo ( ordinari , associati ) ; ricercatori senior ( dirigenti di ricerca , primi ricercatori ) ; dirigenti di azienda ; imprenditori , esperti di settore senior ( con esperienza professionale almeno decennale nel profilo o categoria di riferimento ) ; professionisti ; esperti senior di orientamento , di formazione ( iniziale e continua ) e di didattica ( con esperienza professionale almeno decennale nel profilo o categoria di riferimento ) .
econo01 Ulteriori benefici sono rappresentati , per i contribuenti che aderiscono : dalla riduzione di 4 punti percentuali dell' aliquota applicabile , per la parte di reddito dichiarato eccedente quello definito , sia ai fini dell' Irpef che dell' Ires dalla non applicazione dei contributi previdenziali per la parte di reddito dichiarato eccedente quello definito , anche se rimane salva la facoltà del contribuente di effettuare i versamenti su base volontaria .
econo02 Dunque , in base alla versione definitiva del provvedimento in esame(3 ) , i soggetti di cui all' articolo 73 del Tuir sono tenuti a rideterminare anche l' acconto Irap , ed è appena il caso di sottolineare che , anche a tali fini , rimangono fuori dall' ambito applicativo della disposizione in esame i soggetti Irpef e le società di persone di cui all' articolo 5 del Tuir .
econo03 La delega prospetta , a regime , la riduzione da cinque a due degli scaglioni di reddito dell' Irpef .
econo03 Il DPEF prevede , già dal prossimo anno , un primo intervento sull' Irpef , i cui effetti sono valutati intorno a 5,5 miliardi di euro .
econo04 I dati che vengono richiesti sono : la composizione del nucleo familiare , cioè la famiglia anagrafica a cui devono essere aggiunti gli eventuali coniugi non residenti e le ulteriori persone non presenti nello stato di famiglia ma a carico ai fini Irpef .
econo04 Inoltre , distintamente per ogni componente del nucleo familiare , si deve dichiarare : il reddito complessivo risultante dall' ultima dichiarazione dei redditi presentata ai fini Irpef ( modello Cud o modello 730 di ogni componente la famiglia ) , comprensivo di eventuali redditi agrari nel valore determinato ai fini Irap il patrimonio mobiliare al 31 dicembre precedente , ossia la consistenza del patrimonio risultante da depositi e conti correnti bancari e postali , titoli di stato , obbligazioni , certificati di deposito , partecipazioni azionarie , assicurazioni sulla vita riscattabili e simili .
econo04 Ad esempio , in un unico limitato ambito territoriale locale è possibile rilevare che : l' amministrazione comunale di regola richiede la segnalazione del reddito complessivo risultante dall' ultima dichiarazione Irpef ( individuale e familiare ) .
econo04 1998 , di criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate nei confronti di amministrazioni pubbliche , nonché di modalità per l' acquisizione delle informazioni e l' effettuazione dei controlli , nel rispetto dei seguenti principi e criteri direttivi : a ) determinazione , anche mediante procedura informatica predisposta a cura della presidenza del consiglio dei ministri , della situazione economica del soggetto che richiede la prestazione agevolata in base alle condizioni reddituale e patrimoniale del soggetto stesso , dei soggetti con i quali convive e di quelli considerati a suo carico ai fini Irpef , con possibilità di differenziare i vari elementi reddituali e patrimoniali in ragione della loro entità e natura , nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali di cui alle leggi 31 dicembre 1996 , n. 675 e n. 676 ; b ) correlazione dei dati reddituali e patrimoniali con la composizione dell' unità familiare mediante scale di equivalenza ; c ) obbligo per il richiedente la prestazione di fornire preventivamente le informazioni necessarie per la valutazione della situazione economica alla quale è subordinata l' erogazione della prestazione agevolata , nonché di altri dati e notizie rilevanti per i
econo04 3. A titolo esemplificativo , per l' assegnazione in locazione di alloggi di edilizia convenzionata nella regione Friuli Venezia Giulia , il nucleo familiare deve fruire di un reddito annuo complessivo imponibile agli effetti dell' Irpef inferiore al limite fissato dall' articolo 24 della legge regionale n. 75 / 82 ( e succ .
econo04 Il reddito cui fare riferimento è dato dalla somma dei redditi presentati ai fini Irpef dai componenti il nucleo familiare nell' anno 2003 ( rigo RN1 del modello Unico 2004 , ovvero punto 1 del Cud 2004 , ovvero rigo 6 del prospetto di liquidazione dell' Irpef del modello 730-3 ) .
econo04 Il reddito cui fare riferimento è dato dalla somma dei redditi presentati ai fini Irpef dai componenti il nucleo familiare nell' anno 2003 ( rigo RN1 del modello Unico 2004 , ovvero punto 1 del Cud 2004 , ovvero rigo 6 del prospetto di liquidazione dell' Irpef del modello 730-3 ) .
econo18 Da notare che l' accesso al regime speciale delle attività marginali ( forfettone ) , disciplinato dall' articolo 14 della legge 388 / 2000 , non può essere chiesto in sede di apertura della partita Iva , ma solo nel prosieguo dell' attività , in quanto strettamente legato all' applicazione degli studi di settore , che , come è noto , sono inapplicabili al primo periodo di imposta di avvio dell' attività Le regole sostanziali ( tassazione ordinaria Irpef e determinazione del reddito di impresa o di lavoro autonomo , nonché le regole della determinazione e dei versamenti periodici dell' Iva ) dei regimi " istituzionali " sono in gran parte comuni e la loro differenza consiste essenzialmente nella previsione da parte del regime ordinario di più stringenti obblighi contabili e , precisamente , la rilevazione cronologica dei singoli fatti amministrativi non solo nell' aspetto economico ( ricavi o compensi e costi o spese ) ma anche di quello finanziario - patrimoniale ( cassa e banca , crediti e debiti , versamenti e prelevamenti personali , eccetera ) .
econo18 È inoltre previsto che , in alternativa ai registri Iva , le registrazioni cumulative possano essere effettuate su appositi prospetti di cui ai decreti ministeriali dell' 11 e 12 febbraio 1997. Il regime supersemplificato agevola , tuttavia , solo sotto il profilo contabile , prevedendo per tutto il resto ( tassazione Irpef e regole di determinazione del reddito d' impresa o di lavoro autonomo e dell' Iva , compreso l' obbligo dei versamenti periodici Iva ) le stesse regole sostanziali del regime semplificato e , quindi , tassazione ordinaria Irpef e determinazione analitica del reddito e dell' Iva e cioè con spese e Iva assolta sulle stesse che , salvo le specifiche esclusioni o limitazioni normative , possono detrarsi solo se inerenti all' attività e se idoneamente documentate .
econo18 È inoltre previsto che , in alternativa ai registri Iva , le registrazioni cumulative possano essere effettuate su appositi prospetti di cui ai decreti ministeriali dell' 11 e 12 febbraio 1997. Il regime supersemplificato agevola , tuttavia , solo sotto il profilo contabile , prevedendo per tutto il resto ( tassazione Irpef e regole di determinazione del reddito d' impresa o di lavoro autonomo e dell' Iva , compreso l' obbligo dei versamenti periodici Iva ) le stesse regole sostanziali del regime semplificato e , quindi , tassazione ordinaria Irpef e determinazione analitica del reddito e dell' Iva e cioè con spese e Iva assolta sulle stesse che , salvo le specifiche esclusioni o limitazioni normative , possono detrarsi solo se inerenti all' attività e se idoneamente documentate .
econo18 Il regime forfetario , invece , fermo restando la tassazione ordinaria Irpef e la regola dei versamenti periodici Iva , agevola sostanzialmente anche sulla determinazione del reddito di impresa o di lavoro autonomo e sulla determinazione dell' Iva , riconoscendo un abbattimento automatico implicito delle spese e dell' Iva detraibile pari al completamento a cento delle percentuali di forfetizzazione sul volume d' affari e dell' Iva sulle operazioni imponibili .
econo18 Il regime delle nuove iniziative ( forfettino ) , infine , fermo restando la determinazione analitica del reddito d' impresa e di lavoro autonomo e dell' Iva , attraverso dunque le stesse regole del regime supersemplificato / semplificato , agevola sulla tassazione ordinaria Irpef attraverso un' imposta sostitutiva del 10 per cento e sull' esonero dai versamenti periodici Iva .
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