• Corpus: scritto
Corpus: scritto
Risultati: 39 (66.2 per million)
artar04 Francesco Fittipaldi , il quale non si stancherà mai di ripeterci quanto sia importante , per la mobilità sostenibile , progettare autoveicoli leggeri con conseguenti ricadute positive sui consumi , emissioni nonchè sulla sicurezza stessa dell' autoveicolo .
artci05 Interpreti e personaggi Franco Citti ( Vittorio Cataldi , detto " Accattone " , doppiato da Paolo Ferrari ) ; Franca Pasut ( Stella ) ; Silvana Corsini ( Maddalena ) ; Paola Guidi ( Ascenza , doppiata da Monica Vitti ) ; Adriana Asti ( Amore ) ; Romolo Orazi ( suocero di Accattone ) ; Massimo Cacciafeste ( cognato di Accattone ) ; Adriano Mazzelli ( cliente di Amore ) ; Francesco Orazi ( il burino ) ; Mario Guerani ( il commissario ) ; Stefano D' Arrigo ( il giudice istruttore ) .
artfg09 Questo è il sentimento che pervade il San Francesco ora nella collezione Frick , vera illustrazione dell' inno al sole di san Francesco .
artfg09 Questo è il sentimento che pervade il San Francesco ora nella collezione Frick , vera illustrazione dell' inno al sole di san Francesco .
artmu03 ambito europeo , riuscendo ad ottenere una fama maggiore addirittura dello stesso Alessandro Scarlatti : infatti i suoi lavori teatrali , circa un' ottantina , si allestirono soprattutto a Venezia , nell' arco di tempo compreso fra il 1680 e il 1720 , ma anche in altre città italiane e nei centri di Austria e Germania più sensibili all' apprezzamento della scuola veneziana , tanto che già nella nota al lettore nel libro de LA COSTANZA GELOSA NEGL'AMORI DI CEFALO E PROCRI , data in rappresentazione a Verona nel 1688 , si legge che " la virtù del Signor Carlo Francesco Pollarolo in questo istesso teatro , oltre tant'altri dell' Europa , ha destato le acclamazioni e gli applausi " .
artmu08 7 nel 1688. Rinunciò al suo incarico nel 1689 , forse per andare a Milano , dove nel Dicembre dello stesso anno gli fu commissionato da Francesco II , Duca di Modena , un oratorio .
creat05 Nei paraggi non c'è quasi nessuno che mi chiami Francesco , così come quasi nessuno chiamava mio padre col suo nome di battesimo .
creat06 Fuori è notte e forse piove ma non fa freddo anche se già si scioglie l' estate , si scioglie e si spacca in mille pezzi , pezzi colori e odori di settembre , mentre Francesco piange e ride e si commuove mezzo ubriaco all' ultima fila del cineclub quasi vuoto dove si è rintanato .
creat06 Perché se a tutto questo ci fosse un prologo , allora sarebbe Francesco sedicenne , affamato e impaurito , che parla e cammina e consuma asfalto all' uscita di scuola insieme ad Adriana , compagna di classe e amica e solo amica , anche se in gita c'è stato un bacio che per un po' li ha fatti pensare .
creat06 E ancora sarebbe Francesco che lo guarda e piange e s'innamora e impazzisce , perché la storia di un angelo che vede in bianco e nero , ascolta gli uomini parlare soffrire e gridare e poi alla fine s'innamora di una trapezista e per lei smette le ali , è troppo , davvero troppo .
creat06 Da quel giorno Francesco ha attraversato gli anni , dieci o giù di lì , è passato in mezzo a casini gioie e speranze sempre con questo film nel cuore , visto e rivisto decine di volte , fino a questa notte quando ha sfidato asfalto e temporale imminente per raggiungere il cineclub e vederlo ancora , e chi se ne frega se lo conosce a memoria , vuoi mettere sul grande schermo ?
creat06 Francesco , quasi trent'anni e il tempo dei viaggi e dell' avventura che sta per finire , Berlino non l' ha mai vista , ma ce l' ha nel cuore .
creat06 Per Francesco Berlino è sogno , è cielo , è Wim Wenders e poesia , è bianco e nero , è circo , è Damiel e Cassiel , è Marion .
creat06 Strade deserte , Firenze arrotolata nelle case e Francesco che gira a vuoto ubriaco e randagio , un film addosso e nessuna voglia di tornarsene a casa .
creat06 Francesco s'infila in un pub , il primo che incontra per strada .
creat06 Francesco vorrebbe prendere un' altra birra , ma ormai il pub sta chiudendo e non servono più niente nemmeno al bancone .
creat06 Francesco allora si alza e si scaraventa per strada , ancora per strada , e ritorna a pensare a Marion .
creat06 Quell'angelo si chiama Clarence e Francesco pensa che Clarence sia proprio un nome meraviglioso per un angelo .
creat06 Francesco adesso vuole scrivere , vuole scrivere di nuovo e non annegare , scrivere di nuovo e salvarsi .
creat20 Lucrezia , Sabina , Alessia e poi ancora Luca , Francesco Saverio , Giancarlo .
nascondi dettagli
CorDIC
Corpora Didattici Italiani di Confronto