• Corpus: scritto
Corpus: scritto
Risultati: 10 (17.0 per million)
artmu04 Dopo la morte del padre , anche se tristemente , la famiglia si trasferì a Dresda .
artmu04 Tuttavia , lo stile Grand-Opera francese del Rienzi riscosse un grande successo che gli permise di ottenere il posto di direttore d' orchestra dell' Opera di Dresda , avvenimento che per la moglie Minna costituiva l' inizio di una brillante carriera .
artmu04 Fiducioso che questa posizione avrebbe favorito il rapporto del pubblico nei confronti della sua nuova arte , Wagner si aspettava un altro trionfo con L' Olandese volante , rappresentato a Dresda il 2 gennaio 1843 ; ma lo strano impianto del dramma , che aboliva i pezzi a forma chiusa e tratteggiava i personaggi con una sensualità profonda fino ad allora sconosciuta , disorientò il pubblico del teatro .
artmu04 Un esito ancor più tiepido riscosse la prima del Tannhäuser ( Dresda 1845 ) , scritto - a detta dell' autore - in uno stato di eccitazione febbrile .
artmu04 Ovviamente perse il posto di direttore a Dresda con grande disappunto di Minna .
artmu04 Il 3 maggio Wagner accompagnò la moglie a Chemnitz , lontana dalla guerra , per tornare a Dresda con Bakunin e Hubner , membro del governo provvisorio .
artmu04 A Matilde scriveva lettere blande , gli ultimi strascichi di un amore ormai passato , mentre con Minna - rientrata definitivamente a Dresda - il ciclo era già concluso .
artmu05 Quando nel 1747 si trasferì a Dresda , fu chiamato come suo maestro Nicola Porpora , mentre il primo castrato a quell'epoca era Domenico Annibali .
artmu05 Era stata per lungo tempo allieva di Nicola Porpora , che visse molti anni a Dresda al servizio del suocero di lei , Augusto , re di Polonia .
artmu05 Guadagni nel momento in cui Burney era a Dresda era il contralto , nell' opera TALESTRI dell' elettrice vedova , la cui trama era sviluppata nel Regno delle Amazzoni , mentre Venanzio Rauzzini , ventiseienne allora , altro cantante fatto da Porpora , interpretava la parte di Primo uomo .
nascondi dettagli
CorDIC
Corpora Didattici Italiani di Confronto