• Corpus: scritto
Corpus: scritto
Risultati: 13 (22.1 per million)
buroc06 10. Entrata in vigore 1. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge .
econo13 È inoltre evidenziato che la medesima riduzione delle aliquote ( 12 per cento e 9 per cento ) prevista dalla Finanziaria 2004 era stata prevista dall' articolo 3 , comma 1 , della legge n. 448 / 2001. La Camera di Commercio di Cuneo presenta i dati provinciali del Sistema informativo Excelsior , l' indagine sulle dinamiche occupazionali in ambito nazionale , regionale e provinciale , realizzata da Unioncamere e autorizzata dal Ministero del Lavoro , avvalendosi della collaborazione degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio .
econo20 L' esperienza di paesi quali il Giappone ( con le Shogo Shoha ) , l' India o la Cina ( con le rispettive Ex-Im Banks ) suggerisce che aiutare l' internazionalizzazione , soprattutto in un ambiente difficile , esige un approccio paese , che in Italia sembra richiedere un ulteriore sforzo per il futuro da parte di tutti gli interlocutori interessati , per quanto siano già disponibili sia diversi strumenti istituzionali - come quelli messi a disposizione per esempio da SACE e da Simest - sia numerosi servizi all' internazionalizzazione - come quelli offerti dalle Camere di Commercio e dal sistema bancario .
econo40 Sono stati presentati oggi a Torino Incontra i risultati del progetto Dautic Diffusione e miglioramento dell' utilizzo delle tecnologie dell' informazione e della comunicazione da parte delle imprese , realizzato dalla Camera di commercio di Torino , con il contributo europeo del Programma Interreg IIIB Medocc , insieme a Unioncamere Piemonte e alle Camere di Commercio francesi di Nizza , Marsiglia , Var , a quelle italiane di Cuneo , Genova e Savona , a Unioncamere di Liguria e Paca ( Provence-Alpes-Côte d' Azur in Francia ) e alla Deputazione provinciale spagnola di Malaga .
econo40 Per quanto riguarda l' amministrazione elettronica , termine che definisce ogni tipo di scambio tramite Internet tra l' impresa ed un' amministrazione pubblica statale o un ente locale , oppure l' accesso on line a informazioni o documenti messi a disposizione da tali enti , l' impiego di Internet con le Camere di commercio ( 32 % ) è maggiore nel Piemonte rispetto al totale delle aree studiate ( 29 % ) .
econo40 e le imprese che non sono in rete motivano la propria scelta con la mancanza di benefici derivanti dall' utilizzo di internet ; - l' uso di internet è limitato ad alcune funzioni aziendali , tipicamente Amministrazione e Direzione ; - internet viene generalmente utilizzato per scambio di email e ricerca di informazioni utili all' analisi del mercato ; - il commercio elettronico ed il sistema di pagamenti on line restano attività residuali anche per le imprese che dichiarano di operare con l' estero ; - sono diffusi i contatti web con la pubblica Amministrazione centrale , meno con le Camere di Commercio ( tranne che in Piemonte ) .
econo40 Per quanto riguarda l' impiego di internet con le Camere di Commercio si evidenzia il positivo dato piemontese ( 32 % ) , maggiore rispetto alle altre aree studiate .
econo40 Rimane comunque necessario per tutte le Camere di Commercio recuperare la centralità del rapporto con le imprese , sfruttandone la vicinanza fisica , diventando dei driver di sviluppo per le imprese .
econo40 Un' altra funzione importante per le Camere di Commercio potrebbe essere legata ad un ruolo di aggregazione della domanda .
econo40 Le Camere di Commercio potrebbero , in questo senso , favorire il crearsi di momenti associativi e consortili diretti ad accentrare funzioni , quali acquisti , logistica , marketing , da connettere in rete a favore delle imprese ad esse associate .
stampa02 Riportiamo il testo diffuso dal Quirinale : Messaggio motivato con il quale il Presidente Napolitano ha chiesto alle Camere una nuova deliberazione sulla Legge recante : " Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti , di riorganizzazione di enti , di congedi , aspettative e permessi , di ammortizzatori sociali , di servizi per l' impiego , di incentivi all' occupazione , di apprendistato , di occupazione femminile , nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro " .
stampa02 Ciò premesso - con l' auspicio di una attenta riflessione sul modo in cui procedere nel futuro alla definizione di provvedimenti legislativi , specialmente se relativi a materie di particolare rilievo e complessità - sono indotto a chiedere alle Camere una nuova deliberazione sulla presente legge dalla particolare problematicità di alcune disposizioni che disciplinano temi di indubbia delicatezza sul piano sociale , attinenti alla tutela del diritto alla salute e di altri diritti dei lavoratori : temi sui quali - nell' esercizio del mio mandato - ho ritenuto di dover richiamare più volte l' attenzione delle istituzioni , delle parti sociali e dell' opinione pubblica .
stampa02 Per i motivi innanzi illustrati , chiedo alle Camere - a norma dell' articolo 74 , primo comma , della Costituzione - una nuova deliberazione in ordine alla legge a me trasmessa il 3 marzo 2010 " .
nascondi dettagli
CorDIC
Corpora Didattici Italiani di Confronto